Cos’è il noleggio auto a lungo termine? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa pratica usata da privati e professionisti.

Cos’è il noleggio auto a lungo termine?

Partiamo col dire che il noleggio auto è un sistema che permette a tutti – privati e professionisti – di poter avere un’auto senza acquistarla. Esatto, hai capito bene! Puoi avere l’auto di ultima generazione e che hai sempre sognato senza acquistarla. Questa pratica in principio era prevista per il solo uso aziendale, ma negli ultimi anni le cose sono cambiate. Infatti adesso è possibile avere un noleggio auto a lungo termine anche per uso privato.

noleggio auto a lungo termine

Una giusta soluzione per tutti coloro che vogliono utilizzare per un certo periodo una vettura piuttosto che un’altra. Oppure è perfetto per quelle persone che vogliono effettuare un lungo viaggio con un’auto diversa da quella che si possiede nel garage di casa. Tutto questo è possibile, scegliendo la giusta alternativa, ossia il noleggio lungo termine.

CLICCA QUI PER EFFETTUARE UN PREVENTIVO CON PICANO RENT

Questa particolare formula si differenzia anche dal leasing e ti permette di utilizzare una nuova auto anche senza averne la proprietà. La differenza il leasing e il noleggio auto a lungo termine è data la fine del contratto. Infatti se al termine del contratto del noleggio non sei tenuto a riscattare la vettura, al termine del contratto di leasing sarai chiamato ad un ulteriore esborso di denaro.

Oltre il canone mensile, sarai infatti chiamato a decidere se riscattare la vettura pagando una maxi rata finale alla società di leasing o lasciarla definitivamente. Niente maxi rata quindi per le auto nel noleggio a lungo termine dandoti la possibilità di cambiare vettura!

Noleggio auto a lungo termine: i prezzi

Come detto noleggiare un auto a lungo termine ha dei lati davvero positivi. Ovviamente ti starai chiedendo: ma quali sono i costi di un noleggio auto a lungo termine? Quando decidi di prendere un auto a noleggio nel lungo termine dovrai sostenere una spesa di un canone fisso mensile. Questo varia a seconda di alcuni fattori.

  • durata del contratto: questo varia dai 12 ai 60 mese
  • chilometraggio: potrai scegliere infatti la tipologia di vettura anche in base alla distanza che pensi di coprire nei vari mesi

Ovviamente il canone fisso mensile del noleggio a lungo termine prevede anche tanti altri servizi utili che riguardano quella che è la gestione del veicolo. Noi di Picano Rent nel contratto di noleggio a lungo termine includiamo:

  • coperture assicurative (RCA, Kasko, Furto e Incendio)
  • manutenzione programmata e straordinaria
  • bollo auto e tassa di possesso
  • gestione sinistri e furti
  • sostituzione pneumatici
  • soccorso stradale h24
  • assistenza clienti

I costi del canone per il noleggio a lungo termine in base alla tipologia di prodotto, chilometraggio e durata del contratto possono essere contenuti. Si passa dai 200/300 euro mensili, sino ad arrivare a 600/700 euro per mensilità.

I documenti del noleggio auto a lungo termine: ecco cosa serve

Oggi noleggiare un auto a lungo termine è la pratica più usata. Questo anche perché non vi sono lunghe e noiose pratiche burocratiche e finanziarie da rispettare come avviene per l’acquisto di una nuova auto. Quello che serve per il noleggio a lungo termine di un auto sono una serie di documenti.

A seconda della categoria professionale a cui si appartiene, sarà necessario presentare uno, piuttosto che un altro tipo di documentazione per avere la tua nuova auto con un noleggio lungo termine. Nel caso tu sia alla ricerca di un auto a noleggio a lungo termine per privati, la documentazione necessaria sarà:

  • Patente di guida
  • CUD
  • IBAN
  • Un modulo per privacy firmato
  • Carta d’identità (foto visibile e firma leggibile)
  • Codice Fiscale
  • Ultime due buste paga
  • Un numero di telefono fisso
  • Copia di una fattura dell’utenza più recente, come luce, gas, telefono, acqua
  • Nel caso tu sia un pensionato al posto del CUD è necessario il Unico
  • Nel caso tu sia un lavoratore, è necessario che tu sia stato assunto da almeno 6 mesi

Per quanto riguarda la presentazione di CUD/Unico, buste paga o copia di una fattura dell’utenza, queste sono utile per capire e dimostrare quali sono le tue capacità economiche, ossia se potrai sostenere nel tempo la spesa del canone fisso mensile. Leggendo questi, saremo in grado anche di consigliarti quale auto per il noleggio a lungo termine è adatto al tuo budget.

Questo infatti rendere questa formula innovativa di avere una vettura di ultima generazione anche in caso di budget ridotti. In più noleggiare a lungo termine ti permette di liberarti da tutte le pratiche burocratiche e amministrative, tipiche di quando decidi di acquistare una nuova vettura.

noleggio auto a lungo termine

Quindi ricapitolando se scegli di effettuare un noleggio auto a lungo termine con Picano Rent, hai molti vantaggi e pochi pensieri. Puoi scegliere tra le migliori auto del momento sul mercato, senza avere alcun tipo di preoccupazione. L’unico problema che avrai è quale sarà la prossima auto da scegliere. A tutto il resto ci pensiamo noi di Picano Rent.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui